Nuovo mercato del GAS

Il Decreto Legislativo n. 164/2000 sulla liberalizzazione del mercato del gas ha rivoluzionato profondamente lo scenario per le aziende operanti nel comparto, prevedendo la separazione tra le attività di acquisto-vendita, distribuzione e trasporto nazionale del gas fino alle reti di distribuzione. In sostanza, il decreto impone la separazione societaria tra l’attività di vendita e la gestione del servizio di distribuzione e manutenzione di reti e impianti, nonché del trasporto nazionale.

DA OGGI ANCHE IL GAS È UNA SCELTA


Dal 1° gennaio 2003 ogni cittadino può scegliere la società presso cui acquistare il gas, mentre le attività di distribuzione sono assegnate a seguito di gara da parte dei singoli Comuni (società venditrici e società distributrici).

LIBERALIZZAZIONE DEL GAS E IL CLIENTE

Le norme che disciplinano la liberalizzazione del gas in Italia sono contenute nel Decreto Legislativo 164/00 “Decreto Letta” approvato dal Parlamento il 19 maggio 2000. www.autorita.energia.it.
A partire dal 1° gennaio 2003 tutti i consumatori di gas (aziende, enti e abitazioni private) possono essere protagonisti del libero mercato.

Oggi i nostri clienti avranno quindi la possibilità di accedere alle opportunità di risparmio offerte dalla libera concorrenza.