Fotovoltaico

Non solo le attuali conoscenze consentono lo sfruttamento di risorse energetiche pulite, rinnovabili e gratuite quali il sole, ma i contributi statali si affiancano alla tecnologia trasformando gli impianti fotovoltaici in una straordinaria opportunità di investimento finanziario.

Il Gruppo Autogas Nord, da sempre attento all’ambiente e alle innovazioni, vuole essere soggetto attivo del cambiamento in atto nel mondo energetico offrendo ai propri clienti la qualità e la competenza di chi vive di energia da oltre 50 anni, proponendo soluzioni personalizzate sia in ambito privato che industriale.

Un impianto fotovoltaico è un impianto tecnologico che trasforma l’energia solare in energia elettrica sfruttando l'effetto naturale (detto appunto fotovoltaico) che si manifesta normalmente quando i raggi solari colpiscono alcuni materiali detti semiconduttori.

I processi produttivi di costruzione dei pannelli solari amplificano questo effetto naturale migliorando notevolmente le caratteristiche del materiale utilizzato (esempio: il silicio) e rendendo quindi possibile la generazione di corrente elettrica.

Gli elementi che costituiscono l’impianto fotovoltaico oltre a produrre la corrente la rendono disponibile e quindi utilizzabile da lampadine, elettrodomestici, motori, ecc.

Produrre energia elettrica con un impianto fotovoltaico significa dunque:

sfruttare una fonte rinnovabile non inquinante

produrre autonomamente energia pulita a costo zero per il proprio fabbisogno o per quello della propria azienda

ottenere degli importanti vantaggi economici

Ciò consente di non consumare energia elettrica prodotta dalle comuni centrali che utilizzano combustibili fossili tradizionali e che sono una delle fonti principali di’inquinamento e causa dei mutamenti climatici in atto.